Con il termine deglutizione atipica intendiamo un alterazione o un ritardato passaggio dalla deglutizione neonatale- infantile alla deglutizione adulta. Spesso il perdurare di meccanismi di deglutizione tipici del neonato è collegato al protrarsi di alcune abitudini viziate come la suzione del ciuccio, del dito. Anche le patologie legate all’area otorinolaringoiatrica (disfunzione della tuba di Eustachio, asma, labio-palatoschisi, ecc.) e le alterazioni della postura (del capo, del tronco o del bacino, ma anche della mandibola e della lingua) possono essere causa e/o manifestarsi in concomitanza di deglutizione atipica. Essa è caratterizzata dalla scorretta postura della lingua sia a riposo che durante l’atto della deglutizione (potrebbe spingere contro i denti anteriori o inferiori o interporsi tra le due arcate dentali). Tutto ciò può essere accompagnato da atteggiamenti e movimenti disfunzionali dei muscoli del viso e della bocca (mento, guance, mandibola, ecc.) che si possono manifestare a riposo e/o durante la deglutizione e che concorrono a determinare lo sviluppo della deglutizione atipica.
La terapia
Il trattamento della deglutizione atipica si pone i seguenti obiettivi principali:
- Ripristinare il tono dei muscoli discinetico- deficitari mediante esercizi di rinforzo muscolare ed esercizi specifici.
- Recuperare la sinergia dei muscoli antagonisti
- Ristabilire le corrette posture e in primo luogo ristabilire la postura linguale.
- Eliminare gli atteggiamenti viziati
- Modificare i meccanismi dell’atto deglutitorio;
- Automatizzare sia la postura che il meccanismo della deglutizione adulta.
La terapia verrà effettuata attraverso una serie di esercizi proposti durante le sedute e ripetuti a casa quotidianamente. Si possono distinguere due fasi del trattamento:
- Fase Attiva (il paziente dovrà impegnarsi ogni settimana con le sedute logopediche)
- Fase di mantenimento ( il paziente dovrà generalizzare ed automatizzare la giusta deglutizione e verranno effettuate delle sedute di controllo almeno una volta al mese)
Per una buona riuscita del trattamento è importante l’impegno del paziente e della famiglia e la programmazione di una terapia ortodontica per correggere le alterazioni anatomiche che ostacolano la deglutizione stessa.